Il Gruppo Humanativa, presente con successo in ADR sin dal 2017 nello sviluppo di progetti Big Data, ha realizzato la piattaforma di Big Data Analytics con cui Aeroporti di Roma gestisce e integra tutte le informazioni necessarie ad analizzare e comprendere i comportamenti e le necessità del passeggero quali prenotazione di viaggio, parcheggio, check-in, sicurezza, shopping, operazioni di imbarco, trasporto pubblico e noleggio auto, sulle analisi dei quali viene settata la scelta operativa nei processi decisionali nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi offerti al passeggero
Tramite la soluzione di Big Data Analytics i dati sono stati integrati ed elaborati, mediante algoritmi statistici, in modo da correlare le rilevazioni Wi-Fi ai voli per classificare i passeggeri secondo diverse famiglie di aggregazione.
Il nuovo sistema di data visualization e di analisi dei Big Data ha permesso, in primo luogo, l’ottimizzazione operativa dei processi aeroportuali tramite l’analisi della densità dei passeggeri nelle varie aree definite all’interno dei terminal.
In questo modo è possibile analizzare, in modalità anonima e nel rispetto della normativa GDPR sulla privacy, i percorsi e i comportamenti dei passeggeri in arrivo/partenza, per identificare le zone di maggior densità e di transito all’interno dei terminal.