DENODO & HUMANATIVA, insieme per la Data Governance
La governance dei dati definisce come le imprese gestiscono la disponibilità, l’usabilità, l’integrità e la sicurezza dei loro dati con una serie di regole e processi predefiniti.
Con l’avvento di social media, web, big data e delle tecnologie cloud, petabyte di dati sono sparsi ovunque, sia on che off prem. Senza un’adeguata visibilità e controllo dei dati organizzativi, il business può non solo rischiare di perdere entrate e produttività, ma anche affrontare sfide altamente stressanti, anche per quanto concerne il costante controllo governativo a cui i dati sono continuamente sottoposti. La governance dei dati e la privacy diventeranno estremamente complesse, a meno che le aziende non inizino a prendere provvedimenti a partire da ora.
La strategia prima dell’operatività
Come affrontare, e vincere, questa sfida? Con una strategia chiara e ben definita. Fare Data Governance vuol dire utilizzare un insieme di processi, tecnologie e modelli organizzativi finalizzati a garantire la qualità, l’affidabilità e la coerenza interna dei dati aziendali, così assicurando la copertura dell’intera “catena del valore del dato”, dalla sua concettualizzazione all’interno dell’organizzazione, alla sua fruizione sotto forma di conoscenza. È questo lo scopo di Humanativa Group: aiutare le imprese a valorizzare il proprio patrimonio informativo facendone un “asset” sul quale poggiare le proprie azioni, accrescendo la propria penetrazione commerciale e migliorando la propria efficienza interna, diventando “Data Driven Companies”.
La piattaforma Denodo utilizza la virtualizzazione dei dati per offrire funzionalità complete di scoperta e gestione dei dati e dei metadati, tra cui la governance dei dati, il data lineage e l’analisi dell’impatto dei cambiamenti.
“Denodo è leader nella data integration e nel data management e siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con Humanativa, un’azienda che esalta la data governance in ogni suo aspetto e che continuerà a farlo anche attraverso le straordinarie capacità della piattaforma Denodo”, dichiara Emiliano Pierdominici, Denodo Partner & Channel Director SEMEA & ME.
“Humanativa Group da sempre investe in R&D, tanto da aver incentrato il suo modello sulla conoscenza. <<Conoscere per Innovare>> è il motto che guida la vision del Gruppo. Nel costante percorso evolutivo, l’approccio alla Data Governance seguito dal Gruppo Humanativa, ed in particolare dalla Isiway Srl – che da oltre 20 anni si occupa della gestione dei dati end-to-end – ha trovato in Denodo una piattaforma efficace ed efficiente su cui poter costruire architetture versatili per la “democratizzazione dei dati”. Siamo felici ed onorati della partnership con Denodo” dichiara Maurizio Ciabattini, Executive Vice President – CSO – Humanativa Group.